attendere caricamento pagina

 | 
 

Il nostro Centro
Ascensore per i piani, sala d'attesa, quattro sale visita diagnostica, sala operatoria, laser e post-operatoria, ...

Visita il nostro Centro...

Esami diagnostici
Tutti gli esami diagnostici che possono essere effettuati direttamente presso lo studio...

Gli esami diagnostici...

La soluzione definitiva
La tecnica laser che viene usata per correggere miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia

Chirurgia refrattiva e...

Siete qui: Home page » Problemi di Vista » lettura argomento

Cosa sono le Miodesopsie?

Le miodesopsie sono da considerarsi dei disturbi visivi caratterizzati dalla sensazione di oscuramento circoscritto del campo visivo, come se corpi puntiformi, cilindrici o di forma irregolare si interponessero tra l’occhio e l’oggetto guardato; sono dette anche, con termine non tecnico, mosche volanti.

Il paziente, infatti, riferisce di vedere oggetti di varia forma e tipo che fluttuano dentro l`occhio e che sfuggono quando cerca di fissarli. Possono presentarsi sotto forma di anello, di linee, di ragnatele, di punti o forme differenti.

Il soggetto continua a vedere tutto ma con la sovrapposizione di ombre più o meno piccole in determinate aree. I corpi mobili risultano particolarmente evidenti quando la persona rivolge lo sguardo verso superfici chiare, luminose come le pareti bianche di una stanza o il cielo azzurro. La densità delle ombre può variare rendendole più o meno visibili.

Questo fenomeno è dovuto al deterioramento del corpo vitreo che inizialmente è una sostanza gelatinosa e compatta, ma che con il tempo sia per cause naturali (età) o per altre cause (miopia, trauma,…) perde la sua integrità facendo intravvedere parte delle proteine che costituiscono il reticolo vitreale.
Pertanto le mosche volanti o i corpi mobili non sono altro che alcune proteine vitreali non più trasparenti ma visibili che fluttuano nel vitreo davanti alla retina.


© www.lucacrevatin.it - Tutti i diritti riservati - vietata riproduzione non autorizzata


Approfondimento


TAGS: Cosa sono le Miodesopsie? - Le miodesopsie sono da considerarsi dei disturbi visivi caratterizzati dalla sensazione di oscuramento circoscritto del campo visivo, come se corpi puntiformi, cilindrici o di forma irregolare si interponessero tra l’occhio e l’oggetto guardato; sono dette anche, con termine non tecnico, mosche volanti.

Siete qui: home page » Problemi di Vista » lettura argomento
Centro Oculistico Crevatin: | Via dei Castani, 47 - 00172 Roma | Tel.: +39 06.2311850 | Sviluppo Web...